I giochi strategici o applicati sono attività ludiche mirate agli obiettivi specifici, didattici e di sviluppo che applichiamo nei percorsi formativi di studio comune alle diverse tematiche ed esigenze.
In particolare utilizziamo:
- LEGO® Serious PLAY® , un metodo di facilitazione che ci fa “pensare con le nostre mani e ascoltare con i nostri occhi”, attiva cioè canali sensoriali multipli e parti del cervello diverse da quella logico-razionale, che danno accesso alla nostra immaginazione, ad un pensiero più innovativo e ad un apprendimento più profondo di ciò che viviamo.
- COACHING GAME e PUNCTUM di POINTS OF YOU®, giochi di immagini e parole per aprire nuove prospettive. La connessione, casuale o ricercata, tra stimoli visivi e concetti conduce i/le partecipanti in riflessioni e dialoghi che permettono di assumente punti di vista differenti e innovativi applicati ai temi trattati.
Perché i giochi strategici sono così importanti nei percorsi di cambiamento?
Il gioco è uno strumento di apprendimento molto efficace! Lo è per bambini/e e ragazzi/e e continua ad esserlo per lo sviluppo psicosociale degli adulti. Secondo recenti ricerche neuroscientifiche inoltre, quando giochiamo, specie se in compagnia, aumentiamo la nostra produzione di ossitocina, un ormone che aumenta socialità ed empatia.
Nei nostri percorsi, quindi, giochiamo, non solo perché ci piace e perché ci diverte, ma anche perché è scientificamente provato che il gioco spalanca i nostri canali sensoriali e comunicativi e ci fa quindi comprendere e comunicare meglio tra noi.
Il gioco strategico, migliora la comunicazione, approfondisce la comprensione, permette di ascoltare e sentirsi ascoltati, le persone si connettono tra loro e attraverso la visualizzazione dei concetti, colgono il senso delle idee, dei valori e dei pensieri degli altri e ne possono apprezzare l’identità comprendendo le differenze.
Tutto questo ci aiuta a prendere decisioni migliori.
Desideri realizzare un percorso efficace con giochi strategici e/o
LEGO® Serious PLAY®?
Puoi richiedere una proposta dedicata per il tuo gruppo di lavoro:
Richiedi una formazione