9-13 e 14-16
online e al liceo G. Carducci via Manci nr.8 39100 Bolzano
Il percorso ha l’obiettivo di migliorare le relazioni all’interno della comunità educativa condividendo e sperimentando teorie e pratiche di ascolto e comunicazione efficace e pacifica.
Partendo dalla teoria della comunicazione non violenta di Marshall B. Rosenberg i/le partecipanti verranno accompagnati nella pratica di un nuovo approccio alle relazioni e ai conflitti.
Attraverso l’ascolto di noi stessi e degli altri, la comunicazione non violenta (o empatica) ci aiuta a creare e a vivere la connessione e a collaborare in modo più simmetrico con gli altri, superando pregiudizi, e scoprendo e rispondendo ai bisogni di ognuno/a.
Proponiamo ai partecipanti una sessione di coaching individuale per sviluppare un piano d’azione, accompagnare il cambiamento e passare all’azione nello sviluppo e realizzazione dei progetti, con un impatto trasformativo sull’intera organizzazione e in questo caso anche sulla società e l’ambiente esterno alla scuola.
Sarà aperta una piattaforma on line per il lavoro collaborativo sulla quale condividere materiali, strumenti, informazioni e riflessioni sui temi trattati. Accompagniamo l’alfabetizzazione digitale dinamizzando la piattaforma ed assistendo i partecipanti nel suo utilizzo.
Destinatari: insegnanti e dirigenti della provincia di Bolzano max 20 partecipanti
Costo: gratuito
Orari: 9.00-13.00 e 14.00-16.00
Durata: 13 ore (12 di aula e 1 di coaching individuale in data da concordare)
Luogo: in presenza al liceo G. Carducci via Manci nr.8 39100 Bolzano. È possibile anche partecipare online
Relatrici: Sofia Sanchez e Irene Visentini
Ente organizzatore: Studio comune soc. cooperativa sociale
Per informazioni: Irene Visentini irene@studiocomune.eu tel 3338591131
Iscrizioni: da questo sito.
Iscriviti
Ricordiamo quanto indicato dall’intendenza scolastica:
“L’iscrizione ai corsi ha carattere vincolante e impegna alla partecipazione per tutta la durata prevista. In caso di sopravvenuta impossibilità di
partecipare al corso si dovrà provvedere a cancellare la propria iscrizione almeno due settimane prima dell’avvio dell’attività, al fine di consentire lo scorrimento della lista
di attesa ed eventualmente la sospensione dell’iniziativa nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di 10 iscritti previsto per la sua attivazione. “
L’attestato di frequenza verrà rilasciato a coloro che avranno frequentato almeno il 70% delle 13 ore previste.