17-19
online
Il 15 marzo proporremo un workshop online in cui le organizzazioni della Rete per l’Alto Adige sostenibile potranno incontrare giovani reporter e proporsi per interviste sui propri progetti in linea con uno o più Obbiettivi dell’Agenda 203o e aprire un canale di comunicazione e connessione con il mondo dei giovani.
Come studio comune ci occupiamo da tempo di divulgazione e sensibilizzazione sui temi e sugli obbiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU e siamo felici di poter collaborare per questa iniziativa che si inserisce un percorso più ampio dell’Agenzia di Stampa Giovanile e promosso dal Centro per la Pace – Friedenszentrum di Bolzano.
Qual è l’obiettivo di questo evento?
Questo workshop di due ore sarà sviluppato per conoscersi, approfondire ed entrare in connessione, in particolare con uno scambio sugli obiettivi 7,10,11,12 e 13 e pianificazione di future interviste.
Destinatari/e:
Questo workshop è una proposta ideata per i membri della Rete dell’Alto Adige sostenibile o organizzazioni sensibili al tema.
Programma:
- Condivisione di progetti e buone prassi sugli obiettivi 7,10,11,12 e 13.
- Intervista collettiva.
- Scambio di contatti.
- Dialoghi intergenerazionali in piccoli gruppi.
- Passare all’azione come moltiplicatori/trici.
Se sei un/una rappresentante di un’organizzazione del territorio e vuoi far conoscere i tuoi progetti, contattaci e partecipa!
Scrivici per informazioni
Il link a zoom verrà inviato agli/lle iscritti/e l’11 marzo
Maggiori info sul percorso Comunicare l’Agenda 2030
L’Agenzia di Stampa Giovanile ha selezionato 15 aspiranti reporter che hanno condiviso un percorso di 5 incontri di formazione e di scambio collaborativo di informazioni. Racconteranno eventi socio-culturali a Bolzano attraverso la scrittura creativa. Gli incontri sono stati realizzati presso il Centro per la Pace in Piazza Gries, 18 (Bolzano) e/o online. Gli elaborati saranno pubblicati online sul sito dell’Agenzia di Stampa Giovanile e sui social media.
Agenzia di Stampa Giovanile
L’Agenzia di Stampa Giovanile è un’iniziativa internazionale di giornalismo partecipativo attraverso l’uso creativo di nuovi e tradizionali mezzi di comunicazione ed informazione. Il programma vuole essere uno spazio aperto ed indipendente di condivisione e divulgazione di contenuti multimediali relativi alle tematiche dei diritti umani e della sostenibilità socio-ambientale a partire dalla prospettiva dei giovani. L’Agenzia è nata nel 2005 e le sue produzioni sono diffuse in quattro lingue: italiano, inglese, spagnolo e portoghese coinvolgendo giovani in Brasile, Argentina, Colombia. Per il terzo anno, assieme al Centro per la Pace – Friedenszentrum di Bolzano, l’Associazione Viração&Jangada propone a 15 giovani un nuovo progetto per costituire un nucleo dell’Agenzia di Stampa Giovanile a Bolzano. Quest’ anno i partner sono: la Rete Per un Alto Adige Sostenibile e l’associazione De Pace Fidei.